Regolamento

 

Home

Chi Siamo

Progetti e Produzioni

Programma

Catalogo

Raccolta Foto

Leggi con noi

Siti utili

Contatti

 

associazione

BIBLIOTECA DEI PICCOLI - ONLUS

via dei Pastori, 10

00050 FIUMICINO - loc. Maccarese (RM)

C.F.  97557170582

 


REGOLAMENTO della Biblioteca dei Piccoli di Maccarese

APPROVATO

1) PREMESSA  La Biblioteca dei Piccoli di Maccarese (BdP) si rivolge prevalentemente ai bambini prestando particolare attenzione per quelli fino a 6 anni.

A tale scopo la BdP persegue il fine di promuovere lo sviluppo del bambino nella sua interezza come persona, consentendo a ciascuno di scoprire, svelare e arricchire il proprio potenziale; stimolando il piacere di capire, conoscere e scoprire; promuovendo le abilità sociali necessarie per vivere in armonia e collaborare alla realizzazione di progetti comuni. In questa strategia a lungo termine, protesa ad incrementare lo sviluppo sociale, economico e culturale di un territorio, oggi più che mai, è essenziale il ruolo che può svolgere la biblioteca: una biblioteca intesa come porta di accesso locale all’informazione, alle idee e al pensiero, alla cultura, alla conoscenza, che concilia l’esigenza di interpretare e valorizzare l’identità culturale della comunità che esprime con la proiezione verso il mondo e la cultura globale.

Nello specifico la BdP rivolge attenzione:

- allo sviluppo e valorizzazione di raccolte organizzate di beni librari e audiovisivi;

- alla elaborazione di sistemi per consentire il libero accesso alle informazioni, alla consultazione e al reperimento di beni culturali;

- alla raccolta ed elaborazione periodica di dati per un corretto monitoraggio delle esigenze degli utenti del servizio;

- alla elaborazione di iniziative e progetti atti a favorire il miglioramento complessivo della relazione tra biblioteca e utenza, intercettando anche i pubblici refrattari, e a conseguire un radicamento sempre più profondo nel territorio;

- alle attività di formazione volte a promuovere la ricerca personale, il risveglio della curiosità intellettuale e atteggiamenti positivi verso la cultura;

- alle iniziative tese a incrementare adeguate occasioni di sviluppo sociale, affettivo e cognitivo dei bambini e degli adulti;

- alla elaborazione di progetti protesi a diffondere le culture “altre” come portatrici di valore e di arricchimento alla nostra cultura;

- alla organizzazione di eventi per informare e formare gli adulti che sono interessati alla salvaguardia della salute e dello sviluppo armonico dei bambini.

 

 

2) SERVIZI - Per quanto sopra la BdP  offre i seguenti servizi:
- Informazione e consulenza
- Prestito di libri, video, audio e altri documenti
- Prestito interbibliotecario locale – realizzabile momentaneamente con le biblioteche della costituenda rete “Tra Terra e Mare”
- Consultazione, lettura, studio
- Consultazione di Internet e risorse multimediali (disponibile quando sarà attivato il servizio)
- Sezione adulti (scaffale genitoriale, addetti ai lavori, ecc.)
- Consultazione riviste del settore
- Ascolto musica (disponibile quando sarà attivato il servizio)
- Videoteca per bambini (disponibile quando sarà attivato il servizio)
- Servizi per utenti che presentano disabilità
- Servizi relativi alle attività culturali e di promozione della lettura

 

· CATALOGO - La biblioteca mette a disposizione degli utenti una postazione per la consultazione dei cataloghi. La consultazione può avvenire in sede locale, anche con l'assistenza del personale volontario, oppure dal sito www.bibliotecadeipiccoli.org

 

 

3) COMPORTAMENTO

E’ opportuno che l’utente in biblioteca mantenga un comportamento consono alla natura pubblica del luogo e dei servizi offerti; affinché la Biblioteca venga vissuta da tutti come un luogo accogliente e piacevole, e necessario che ognuno:

- rispetti le disposizioni regolamentari e quelle temporaneamente esposte al pubblico

- conservi e utilizzi, senza danneggiare in qualsiasi modo, il patrimonio della Biblioteca
- eviti di segnare o scrivere, anche a matita, sui libri e documenti della Biblioteca
- rispetti il luogo evitando l'utilizzo di telefoni cellulari, o altre apparecchiature di disturbo.

  

· Chi non rispetta queste regole e/o tiene comportamenti tali da turbare il normale svolgimento del servizio può venire temporaneamente o definitivamente sospeso dal diritto di accesso ai servizi della Biblioteca.

 

· In considerazione del fatto che la Biblioteca è diretta ad un pubblico infantile, nel rispetto della salute e dell’integrità psico-fisica dei fruitori, è fatto divieto a chiunque di fumare nei locali, anche ai sensi delle normative in vigore (L. n° 584/1975 – Circ. n° 4/01 Ministero Sanità – L. n° 448/01).

 

 

4) ACCESSO ALLA BIBLIOTECA

- Per accedere ai servizi della biblioteca è necessaria una delle seguenti condizioni:

- essere iscritti all’Associazione Biblioteca dei Piccoli – ONLUS

- essere iscritti all’associazionelalbero

- essere ammessi al prestito per iscrizione al registro dei soggetti ammessi al prestito (SAP)

- essere inseriti in un elenco derivante da convenzioni con altre istituzioni.

Non è soggetto ad iscrizione il solo servizio di consultazione e la partecipazione alle attività di promozione della lettura, salvo diverse indicazioni.

- La frequentazione dei locali da parte dei minori è autorizzata solo se accompagnati dai genitori;

  la BdP declina ogni responsabilità in merito.
- La biblioteca può predisporre un registro d'ingresso, in particolare in coincidenza con le attività di promozione della lettura o simili.

 

 

5) REGISTRO DEI SUGGERIMENTI PER GLI ACQUISTI

Nel registro a disposizione dei lettori e fruitori e attraverso il catalogo informatizzato, possono essere annotate richieste specifiche di nuovi acquisti, sia di materiale librario che audiovisivo.
Le richieste verranno valutate dagli incaricati del servizio al momento della predisposizione del piano acquisti.

 

 

6) FOTOCOPIE

La fotocopiatura è regolamentata dalla Legge 633/22.4.41 art. 68 (max 15% dell'intera opera).

 

 

7) REQUISITI D'ISCRIZIONE

I servizi della biblioteca sono riservati

- a tutti coloro che sono muniti di tessera di iscrizione rilasciata da Associazione Biblioteca dei Piccoli – ONLUS

- agli iscritti all’associazionelalbero

- agli iscritti al  registro dei soggetti ammessi al prestito (SAP).

· Per iscriversi all’apposito registro (SAP) è necessario:
- essere residenti a Fiumicino, Roma, o nei comuni limitrofi
- essere, per un periodo non inferiore a tre mesi, domiciliati a Fiumicino o a Roma per motivi di studio o di lavoro. Tale condizione deve essere documentata o autocertificata;
- presentare un documento d'identità valido (carta d'identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno o altro documento con fotografia rilasciato da una autorità pubblica);
- compilare e sottoscrivere un modulo per accettazione del presente regolamento; tale modulo può essere ritirato e restituito successivamente per le iscrizioni di minori e disabili.

 

· Iscrizione di minori:
- L'iscrizione per bambini e ragazzi da 0 a 17 anni è effettuata da un genitore o da chi ne fa le veci.
- Il minore fino a 12 anni può frequentare la biblioteca solo se accompagnato.
- Per i disabili il delegato deve produrre il documento del delegante e una sua autocertificazione sulla impossibilità di recarsi in biblioteca personalmente.

 - Tutti gli iscritti ammessi al prestito (per i minori il genitore o chi ne fa le veci) sono tenuti a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di domicilio, di telefono e/o indirizzo e-mail alla Biblioteca.

- I dati richiesti agli utenti, così come previsto dalla Legge 675/96 "Tutela dei dati personali", sono utilizzati ai soli fini della gestione del servizio o di informazione delle iniziative ad esso relative; la sottoscrizione del modulo d'iscrizione al registro SAP costituisce consenso a tale utilizzo.

 

· Prestito collettivo.
-
Nel caso di prestito destinato a scuole, ospedali, case famiglia e simili l'intestazione dell'iscrizione viene effettuata al relativo ente che delega un suo rappresentante quale responsabile della restituzione dei documenti.

 

 

8) TESSERE D'ISCRIZIONE

Al momento dell'iscrizione al registro SAP l'utente può scegliere tra:

- iscrizione al registro dei prestiti – per questa iscrizione è previsto un versamento di € 5,00 annue quale rimborso delle spese di gestione

- iscrizione come socio ordinario all’Associazione Biblioteca dei Piccoli – ONLUS; la domanda di iscrizione, indirizzata al consiglio direttivo, va redatta su apposito modulo predisposto; il costo di iscrizione all’associazione per l’anno in corso è stato determinato in € 10,00 annue.

- Entrambe le iscrizioni si possono effettuare presso la Biblioteca dei Piccoli – via dei Pastori, 10 – Maccarese.
- Qualunque tipo di iscrizione scade al 31 dicembre di ogni anno e può essere rinnovata.
- L'emissione della tessera di socio dell’Associazione BdP è subordinata al pagamento della quota di adesione; l’importo della quota è stabilito annualmente dal Consiglio Direttivo e ratificata dall’assemblea dei soci.
- Le tessere sono personali e non cedibili.

 

 

· Smarrimento o furto tessere iscrizione:

- Dello smarrimento o del furto deve essere data tempestiva comunicazione alla Biblioteca.
- All'atto della comunicazione verrà consegnato all'utente un duplicato riportante il medesimo codice, scadenza e, accanto al nome, la dicitura "duplicato".

 

9) CONSULTAZIONE

- La sala di lettura é principalmente destinata alla consultazione delle opere presenti in biblioteca.

- E' consentito l'uso di PC portatili
- Le opere collocate nella sala di lettura possono essere consultate senza alcuna formalità.

- Ultimata la consultazione le opere devono essere lasciate sui tavoli affinché il personale volontario addetto possa ricollocarle correttamente sullo scaffale.
- Alcuni libri, appositamente contrassegnati, non ammessi al prestito.

 

 

10) SERVIZIO DI PRESTITO

Il prestito avviene su presentazione della tessera di iscrizione personale.
- Possono essere prestati libri, vhs, cd audio, cdRom, dvd in ossequio alle disposizioni della Legge n°  248/00.
- I documenti sono dati in prestito secondo i criteri qui di seguito specificati, salvo alcune eccezioni particolari:


· Libri: quantità: max 2 opere per volta
- Durata del prestito: 15 giorni prorogabili, prima della data di scadenza, di altri 15 giorni e solo se il documento non risulta prenotato da un altro utente.
· Cd audio, multimediali, videocassette e dvd: quantità: max 2 titoli
- Durata del prestito: 7 giorni non prorogabili.


11) RITARDI – SMARRIMENTI – MANCATA RESTITUZIONE

 L'utente è personalmente responsabile delle opere ricevute in prestito. E' tenuto a controllarne l'integrità e, nel caso, a segnalare eventuali difetti dei documenti.

- Tutti i documenti in prestito devono essere restituiti entro la data di scadenza o di proroga.

- Il prestito deve concludersi con la restituzione dei documenti in buono stato di conservazione entro il termine di scadenza riportato sul libro. In caso di smarrimento o danneggiamento l'utente deve acquistare una nuova copia oppure, se ciò non fosse possibile, acquistare e consegnare alla biblioteca un altro documento di pari valore, indicato dal bibliotecario.
- La biblioteca sollecita il rientro dei prestiti scaduti dandone comunicazione all'interessato a voce, telefonicamente, per posta elettronica oppure con lettera.

 

· Sanzioni per ritardi
- Se il ritardo rispetto alla data di riconsegna supera i 15 giorni per i libri e i 7 giorni per gli altri materiali, l'utente è sospeso dal prestito per un periodo uguale al ritardo rilevato.

 - Se il ritardo supera i 120 giorni per i libri e i 30 giorni per gli altri materiali oppure alla terza sospensione dal servizio di prestito, anche in periodi diversi, l'utente è escluso dal servizio per un anno a decorrere dal giorno della restituzione.

- La riammissione al servizio di prestito è comunque subordinata alla restituzione delle opere prese in prestito.

· Interruzione del servizio di prestito.
In caso di interruzioni di linea o guasti del sistema operativo, sia improvvisi che programmati, il servizio di prestito sarà sospeso fino a guasto risolto.


12) PRENOTAZIONI - RICHIESTE DI PRESTITO
- L'utente può prenotare libri che al momento della richiesta non risultino disponibili. La prenotazione è valida per tre giorni dal momento del rientro del documento in biblioteca.

- Della disponibilità del testo prenotato l'utente verrà avvisato per posta elettronica o telefonicamente e dal quel momento inizieranno a decorrere i tre giorni; trascorso tale periodo senza che l'opera sia stata ritirata la prenotazione decade automaticamente.

 

 

13) FONDI SPECIALI

La dotazione documentaria dei fondi speciali è disciplinata dalle norme contenute nel regolamento o nell'atto istitutivo del fondo medesimo.

 

 

14) QUOTIDIANI E RIVISTE

Le riviste possono essere prelevate dagli scaffali senza nessuna formalità, eccetto l'impegno a ricollocarli al proprio posto.

 

15) VISITE GUIDATE

Le visite guidate delle classi scolastiche devono essere prenotate, anche telefonicamente, dall'insegnante accompagnatore.


Scarica il Regolamento
Home Chi Siamo Progetti e Produzioni Programma Catalogo Raccolta Foto Leggi con noi Siti utili Contatti

Ultimo aggiornamento:  20-02-11

  • Portafoglio Gucci
  • Spaccio Gucci Biella
  • Tracolle Gucci Uomo
  • Orologi Gucci
  • T Shirt Gucci
  • Gucci Borse Estate 2014
  • Hysteria Gucci
  • Sito Gucci
  • Valigie Gucci
  • Gucci Profumo Donna
  • Hogan Donna Primavera Estate
  • Outlet Hogan Italia
  • Scarpe Hogan Donna Scontate
  • Scarpe Hogan Alte Uomo
  • Hogan Brand
  • Hogan Bambino Outlet
  • Modelli Scarpe Hogan Donna
  • Hogan Discount
  • Hogan Prezzi
  • Modelli Hogan Donne
  • Ugg Australia Stivali
  • Outlet Online Ugg
  • Ugg Stivali Offerte
  • Ugg Taglie
  • Vendita Ugg Originali
  • Ugg Mini Online
  • Ugg Bambino Milano
  • Classic Short Ugg
  • Ugg Vendita Online Italia
  • Ugg Australia Online
  • Outlet Woolrich Firenze
  • Woolrich Donna Lungo
  • Woolrich Boulder Jacket
  • Spaccio Woolrich Roma
  • Outlet Woolrich Italia
  • Woolrich Outlet Bologna Cadriano
  • Woolrich Usati
  • Woolrich Per Bambini Vendita On Line
  • Woolrich Negozi Milano
  • Woolrich